2foto fabrizio cirfiera_14PICCOLA-framed
photo by Fabrizio Cirfiera


Ciao a tutti e benvenuti nella mia rubrica food ospitata su Zagufashion. Mi presento: sono Marianna e il mio blog Mytodayspecial è un diario dove parlo principalmente di cibo ma anche di attualità, lifestyle e delle mie passioni: il cinema e internet.

Hello everyone and welcome to my column on food hosted by Zagufashion. My name is Marianna and my blog, Mytodayspecial is a diary where I talk mostly about food but also about actuality, lifestyle and my passions: cinema and internet

Regola numero uno nella mia cucina: niente ricettari! Il cibo va sentito, va intuito e non devono esistere delle regole, le migliori opere d’arte culinarie sono nate da errori quindi sperimentare dovrà essere l’unica regola! Vi insegnerò a preparare cene memorabili anche senza fare la spesa, sfruttando esclusivamente quello che avrete in frigo e in dispensa, vi darò delle dritte ma non delle ricette perchè i vostri piatti li dovete personalizzare da voi!

Rule number one in my kitchen: no recipe! Food should be felt, be understood and there should be no rules, the best works of culinary art were born from errors, so experience must be the only rule! I will teach you to prepare memorable dinners without shopping, using only what you have in the fridge, I’ll give you some tips but not the recipes, you will customize your meals!

Ho deciso di aprire questa rubrica con il tema dell’estate: in questi mesi il caldo si sta facendo sentire come non mai e quindi la cucina va modificata e indirizzata verso cibi freschi, che non appesantiscano e che riducano l’uso dei fornelli al minimo indispensabile.
Estate però non vuol dire insalata, o meglio… non solo! Per chi, come me, ha voglia di mangiare “fresco” ma proprio non ce la fa a cibarsi di un piatto tutto verde ecco una serie di proposte fresche, veloci, leggere e gustosissime per i primi piatti! Come secondo privilegiate carne o pesce alla griglia accompagnati da verdure crude.

I decided to start with “Summer”, in this season, kitchen should be addressed and changed to fresh foods because of the hot temperatures.
Summer, however, does not mean salad, or rather … not only! For someone who doesn’t like salads, here is a series of proposals fresh, fast, light and delicious dishes!.

Idea nr.1: Strascinati tricolore con zucchine, pachino e soia.
Gli strascinati sono un tipo di pasta fresca tipici del sud Italia ma potete sostituirli con qualsiasi tipo di pasta fresca. Il condimento è realizzato con zucchine (in questo caso la polpa a cubetti e la parte verde “sfilata” con un pelapatate) stufate con i pomodorini pachino, la salsa di soia (che sostituisce il sale) e un filo d’olio.

Idea # 1: Strascinati tricolor with zucchini, tomatoes and soybeans sauce.
Strascinati are a kind of pasta typical of southern Italy, but you can replace them with any type of homemade pasta. The sauce is made with zucchini stewed with tomatoes, soy sauce (which replaces the salt) and a drizzle of olive oil


image_1
Idea nr.2: Riso Venere con polpa di granchio, prezzemolo e limone.
Cuocete il riso venere e conditelo con dei surimi tagliati a listarelle, succo di limone e prezzemolo a piacere. Una sana e gustosa alternativa alla più calorica insalata di riso!

Idea # 2: Venus rice with crab meat, parsley and lemon.
Cook rice and season with surimi, lemon juice and parsley. A healthy and tasty alternative to more caloric rice salad!

image_2

Idea nr.3: Pasta e lenticchie estiva.
No, non sono pazza… le lenticchie possono essere un freschissimo piatto estivo se preparate nel modo giusto. Come? Cuocete la pasta (se fresca è più gustosa), scolatela e conditela con lenticchie fredde, succo di limone, olio a crudo e una spolverata di prezzemolo… provare per credere!

Idea # 3: Summer Pasta and lentils.
No, I’m not crazy … lentils can be a fresh summer dish if prepared in the right way. How? Cook the pasta, drain and add cold lentils, lemon juice, olive oil and a sprinkling of parsley … try it!

image_3

E voi, avete altre ricette estive fresche e veloci? Le aspettiamo!

Do you have other fresh and fast recipes for summer? We are waiting for them!

  With other five minutes you can be interest in:  
 LAY’S ARRIVA IN ITALIA CON FABIO CANNAVARO
 SODASTREAM AND SODA CAPS
 NESPRESSO GOURMET EXPERIENCE
 SMARTBOX ATMOSFERE D’INCANTO
 LA MOLISANA SHOW COOKING

 Follow my adventures
Follow me on Instagram => @zagufashion

52 Comments

  1. Sono d'accordo sulla regola del no-ricettario e trovo utilissimi questi suggerimenti!!!

  2. Thanks so much for your comment on my blog and for following! Of course I am following you back and you have a lovely blog! I really want to eat all of these meals! They look so good!! Have a wonderful day! xx, Pip<br /><br />https://easyoutfitsbypip.blogspot.com

  3. I love this post! I cook without recipes:D I want to try nr. 2/rice with crab, looks really yummy,<br />xx chris

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.