Shopping online in grande aumento nel 2021 negli over-65

Quest’anno ha messo a dura prova tutti e ci ha fatto scoprire cose che magari non consideravamo, o che determinate persone non avevano mai pensato di fare. Uno di questi è lo shopping online, pensate che i dati di idealo sembrano confermare questo trend: negli ultimi dodici mesi gli over-65 hanno effettuato ricerche online in media ogni giorno per il +73,1% in più rispetto all’anno precedente. Da diversi dati sembra che gli over-65 interessati all’e-commerce sono per circa due terzi uomini (63,4%) e un terzo donne (36,6%) ma il loro ricorso allo shopping online è aumentato in egual misura sia per gli uomini che per le donne negli scorsi dodici mesi. Questa una grande scoperta con il covid, che oltre ad aumentare le vendite online con noi giovani è riuscito a prendere anche una fetta di persone che avevano paura ad acquistare online. Pensate anche che la tecnologia ha fatto un grande passo, perché da statistiche le ricerche online degli over-65 sono effettuate prevalentemente da mobile (61,0%) e l’utilizzo di cellulari e smartphone per fare shopping online è più che raddoppiato nell’ultimo anno (+112,5%). Io sono la prima che ormai faccio tutto con il mio smathphone.

over-65--3-.png

Come possiamo vedere da questo grafico gli over-65 che negli ultimi dodici mesi hanno aumentato il ricorso allo shopping online provengono principalmente dal  Trentino (+247,5%), Basilicata (+239,0%), e Sardegna (+150,1%). Nel Lazio gli over-65 che fanno ricerche online sono aumentati del +75,6% mentre in Lombardia del +65,2%. Pensate che anche mio padre ormai non fa altro che utilizzare il suo smartphone ed è sempre connesso, diciamo anche che è una sorte di amico virtuale, non ti fa sentire solo.

Poi mio padre è patito di giardinaggio ed elettronica e non fa altro che cercare per trovare l’occasione con i prezzi più bassi… infatti le categorie di prodotti più cercate online dagli over-65 in generale sono i prodotti di Elettronica (cellulari e smartphone, audio e video, telefoni & internet), gli Elettrodomestici (televisori, frigoriferi, forni) e prodotti per il Fai da te e l’Arredamento e Giardino.

Ovviamente nei vari acquisti degli over-65 ci sono anche gli acquisti per la famiglia e soprattutto per i più piccini, infatti  si sono raddoppiate le ricerche online di prodotti per Gaming & Giochi elettronici (+349,1%), Abbigliamento bambini (+241,7%) e Accessori per il gaming (+189,0%).

 

over-65--1-.png

 

Possiamo anche vedere che mentre gli over-65 i loro 3 prodotti più ricercati sono:

  • Smartphone Xiaomi Redmi Note 9 Pro
  • Sega a batteria Bosch EasyCut 12
  • Televisore Samsung TU7170

Invece, i tre prodotti più cercati dai giovani tra i 18 e 24 anni online nell’ultimo anno sono stati:

  • FIFA 21
  • Apple iPhone 11
  • Sony PlayStation 4 (PS4) Slim

Beh che dire, questa pandemia ha cambiato le abitudini delle persone, indirizzandole sempre di più verso la tecnologia…che diciamoci la verità, durante il lockdown ci ha salvati, avvicinandoci virtualmente…. voi che ne dite?

                                                                 Click here to discover other news:
                                   #MADEBYSARENZA LA NUOVA COLLEZIONE FIRMATA SARENZA
                                                                           CHANEL 5 THE FILM
                                                       DIETOX UN SEGRETO PER RESTARE IN FORMA
                                                       FASHION BLOGGER ECCO LA GIORNATA TIPO
                                                                                 LA FELICITÀ È

                                                                           Follow my adventures
                                                          Follow me on Instagram => @zagufashion

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.