Alto Adige per un Weekend pieno di emozioni

 

Mie carissime Zaguline,
qualche giorno fa, ho trascorso un meraviglioso weekend in Alto Adige, un luogo magico dalla spettacolare natura e dalle infinite bellezza, patrimonio dell’Unesco, dalle cime dolomitiche innevate che offrono un panorama unico nel suo genere.
Vorrei raccontarvi nel dettaglio tutto quello che ho fatto, assaggiato, scoperto e visto, cosi che possiate realmente comprendere quello che di più speciale ha da offrire questa invidiatissima e ambitissima meta.

Bressanone- My Arbor- La Finestra
Arrivati a Bressanone, abbiamo avuto la meravigliosa occasione di incontrare Erica Kircheis che ci ha raccontato tutto quello che c’è da sapere sulla cultura altoadesina, sul suo clima, sulla sua cucina, sui prodotti di altissima qualità e sulle curiosità che in pochi sanno.

Il centro storico di Bressanone mi ha realmente colpita, abbiamo visitato lo strepitoso Duomo di Bressanone in stile barocco, particolarmente sontuoso con spettacolari interni in marmo e colmo di affreschi medievali.
Dopo questa bella passeggiata siamo andati a prendere un delizioso aperitivo all’Enoteca Vitis, un posto tanto gradevole quanto tradizionale, con una selezione di vini da capogiro e dei prodotti locali veramente ottimi e gustosi.
Se mai vi doveste trovare nei pressi della bella Bressanone, vi consiglio di indulgere in una degustazione di vini bianchi prodotti in Valle Isarco. In questa zona settentrionale vengono creati dei prodotti veramente eccezionali, dalle fusioni gradevoli ed incantevoli, con assemblaggi di sapori molto freschi e piacevoli.
Dopo aver lasciato l’Enoteca Vitis, siamo andati a deliziarci di un pranzo tradizionale all’Alter Schlachthof, il vecchio mattatoio di Bressanone. Un luogo storico, dove cucina e cultura si fondono per creare dei piatti tradizionali con un tocco di originalità, degli ever green altoadesini, un locale che ha da poco riaperto le porte all’incessante turismo della zona, e alle persone che amano mangiare bene in un ambiente curato e di grande charme.
Mi sono lasciata conquistare da questo ambiente fresco e pregiato, che offre pietanze per ogni palato.
Perfetto per un pranzo, un brunch domenicale, una cena tra amici, o un appuntamento romantico, l’Alter Schlachthof regala un’esperienza culinaria a tutto tondo….anche il caffè era buonissimo!

Dopo queste scoperte culinarie, ci siamo spostati per andare a scoprire il My Arbor Plose Wellness Hotel, che sarebbe diventato da li a qualche istante dopo uno dei miei alberghi preferiti al mondo.
Circondato dalla natura, questo angolo di paradiso nasconde un albergo dalla struttura unica e veramente speciale, un hotel costruito negli alberi.
Inaugurato nel Maggio 2018, il My Arbor Plose Wellness Hotel è quello che si chiama un “tree hotel”, ed è il più grande in Italia.
Perfetto per chi ha bisogno, come me, di staccare la spina, e di dedicarsi completamente a se, senza distrazioni, senza ansie e senza impegni, un reame di tranquillità e pace dei sensi, dove vengono organizzate meravigliose escursioni per scoprire i dintorni ed esperienze rilassanti per riscoprire noi stessi.
Il benessere del cliente è messo al primo posto, non c’è nulla di più importante.
Il team, tutto lo Staff, dalla Reception alla Cucina, ci ha sempre trattato con grande rispetto e tanta gentilezza, il sorriso sul loro volto dimostrava quanto il My Arbor potesse rendere una persona completamente serena ed appagata.

Il Check In è stato rapido ed efficace, siamo stati accompagnati nella nostra stanza, e devo ammettere che raramente sono rimasta senza parole davanti a tanto gusto, tanta cura e tanto stile. L’Alto Adige nella sua apoteosi, un incantevole stanza con una vista mozzafiato e unica nel suo genere, una cura veramente incredibile nella scelta di qualsiasi cosa….dai comodi e morbidi cuscini, alla vasca da bagno con vista, alle pareti completamente in legno e alle grandi finestre.
Ci siamo riposati per un paio d’ore, e poi siamo andati ad incontrare Helmut Gamper, l’esperto di slittino, con il quale abbiamo fatto una strepitosa escursione con una salita veramente incantevole in cabinovia, che ci ha permesso ancora una volta di ammirare il panorama, e di sognare ad occhi aperti.
Abbiamo avuto l’indescrivibile occasione di vedere il tramonto a quota 2000 metri sulla Plose…non dimenticherò mai quei colori, quelle onde colorate nel cielo…veramente mozzafiato! 

Dopo qualche minuto di silenzio ad ammirare un sensazionale tramonto, ci siamo spostato verso il Ristorante La Finestra, a 2050 metri, un ristorante sulle piste, direttamente all’arrivo della cabinovia Plose.
Un rifugio veramente tipico dove si incontrano gli sportivi che, stravolti, vengono ad assaporare le delizie locali e a farsi viziare dalle strepitose e capaci mani del Team La Finestra.
Un ambiente molto curato, tipico, con prodotti di altissima qualità, ed un menu molto alla mano con un’aggiunta quotidiana da leccarsi i baffi, ma sopratutto ottimo.
Ampio, ben arredato con un spettacolare panorama sulle Dolomiti, prezzi molto buoni per del cibo realmente ottimo in “alta quota”.
Quando abbiamo finito di mangiare, il nostro esperto di slittino, ci ha invitati a recuperare i nostri slittini e scendere con lui sulla pista RudiRun…allora…partendo dal presupposto che io sono un pochino fifona in queste cose, non ero proprio tanto convinta inizialmente, ma devo dire che ho fatto bene a buttarmi.
Ho preso il mio coraggio a due mani e  ho fatto, anche io, la discesa in slittino, una sensazione unica, sembrava di andare in motorino, le guance ghiacciate, tutto il corpo caldissimo….veramente una bellissima esperienza, che rifarei altre mille volte.Luson – Ciaspolata- SPA e cena al My Arbor
Il giorno seguente, ci siamo svegliati un pochino indolenziti dalle passeggiate e le escursioni del giorno prima, ma molto emozionati per quello che ci aspettava.
Dopo una sana e consistente prima colazione, siamo partiti per Luson, dove abbiamo incontrato la guida escursionistica e presidente dell’Associazione Turistica di Luson, Franz Hinteregger.

Dopo averci raccontato qualche curiosità sul luogo ed istruito su quello che avremmo durante la giornata, siamo saliti in motoslitta nel rifugio Starkenfeldhutte, dove abbiamo sorseggiato dell’ottimo brulé di mele caldo….e poi partiti per una lunga, faticosa, ma molto emozionante e straordinaria, ciaspolata nei dintorni, per scoprire tutta la natura che ci circondava.
Abbiamo camminato due ore, senza fermarci, se non per fare qualche foto al panorama straordinario nel quale ci trovavamo, le dolomite innevate, i giganteschi pini, il sole alto alto nel cielo azzurro…veramente una bellissima esperienza.
Franz ci ha parlato di di Luson e dell’Altopiano di Luson-Rodengo, delle sue particolarità e caratteristiche, infatti è uno degli alto piani più lunghi d’Europa e moltissime turisti decidono di venire perché la sua vista panoramica è veramente unica al mondo.
Esausti ma felici dalla lunga ciaspolata, siamo andati a deliziarci di altre tipicità montanare altoatesine presso il Rifugio Oberhauserhutte, con prodotti che provengono dal proprio maso, questo rifugio mi ha molto colpita, recentemente ristrutturato, dall’architettura tipica ma molto fresca e molto elegante.

Un posto incantevole, gradevole e magico, dove abbiamo mangiato veramente tanto bene e dove ci siamo riposati per qualche ora, prima di rientrare in albergo e dedicarci al relax più completo.
La sera del sabato abbiamo cenato in albergo, dopo avere fatto un giro alla SPA, diciamo un pochino superficiale, proprio perché il giorno seguente avevo già prenotato un trattamento di benessere, quindi non volevo spoilerare troppo.

Una SPA ben curata, pulita, perfetta, attrezzata di tutto il necessario per rilassarsi e ricaricarsi, rigenerarsi è stato veramente gradevole….amo le SPA, e quelle tentate come quella del My Arbor ancora di più…gli odori magici, incantevoli, i rumori in sottofondo che permettono di lasciarsi andare completamente e di vivere sensazioni uniche e appaganti….! Per quanto riguarda la cena, devo dire ottima, Stefani Hinterrgger ci ha deliziati con prodotti freschi, tipici e con piatti ben assemblati, curati e di un equilibrio veramente straordinario.
La creatività internazionale incontro i patti tradizionali della cucina altoatesina, preparati con i migliori ingredienti intelligentemente assemblati.
Una scelta variegata per tutti i palati, devo dire che sono rimasta colpita e molto soddisfatta dalla maestria che ogni piatto nascondeva.
Benessere e pranzo tradizionale
Il terzo ed ultimo giorno, ci siamo svegliati un pochino malinconici, sapevamo bene che a breve il sogno sarebbe terminato.
Fortunatamente il massaggio Rilassarsi che mi era stato proposto dallo Staff del My Arbor mi ha annullato tutte le ansie e tutte le preoccupazioni che avevo riguardanti il mio ritorno nella grigia Milano e tutti i miei appuntamenti ed impegni.
Un massaggio di 50 minuti, concentrato sulla testa, viso, nuca e spalla, che mi ha rigenerata completamente e mi ha liberata da tutto lo stress e le paranoie.
Sono uscita leggera, libera da ogni preoccupazione, calma e molto rilassata, un’esperienza veramente magica, meravigliosa, unica, un massaggio veramente tanto speciale.

Dopo questo momento di benessere, sono rientrata in camera e ho finito la mia valigia, prima di scendere e procedere al Late Check Out….ero molto dispiaciuta di andarmene via, sarei rimasta altri 10 giorni in quell’unico posto, in quell’inno alla natura italiana, al panorama e alle tradizioni altoatesine.
Ultima tappa? Un pranzo al foodparcbrix 0.1 con Florian Castlunger di IDM Alto Adige, un ristorante affacciato sul laghetto di quello che è considerato da tutti, il parco più bello di Bressanone.
Un modo nuovo, innovativo di cucinare prodotti regionali, in modo unico, autentico e molto originale, un concetto che unisce tutte le filosofie culinarie…una cucina internazionale, ma anche molto tradizionale italiane, gourmet con specialità di pesce.
Un posto ricercato ma anche molto familiare, a poca distanza dal centro di Bressanone.
In ogni piatto si ritrova l’amore, il sentimento e la cura dei due chef Philipp Fallmerayer e Ivo Messner, che hanno girato il mondo e perciò sono capaci di assemblare e combinare ingredienti puramente italiani con frutta esotica, verdure orientali… un mix veramente favoloso e scoppiettante in un formato gourmet!
Da provare assolutamente!!!

 

My dear Zaguline,
I spent a wonderful weekend in South Tyrol, a magical place with spectacular nature and infinite beauty, UNESCO heritage,
I would like to tell you in detail all that I have done, tasted, discovered and seen, so that you can really understand what is most special to offer this enviable and most ambitious goal.
Bressanone- My Arbor- La Finestra
Arrived in Bressanone, we had the opportunity of  meeting Erica Kircheis who told us everythingneed about the Alto Adige culture, its climate, its cuisine and its products.
I felt in love with the historic center of Bressanone , we visited the amazing Cathedral of Bressanone in a Baroque style super  sumptuous with spectacular marble interiors.
After this beautiful walk we went to take a delicious aperitif at Enoteca Vitis, lovely and traditional,  with a selection of wonderful wines and really good  local products.
If you ever find yourself near the beautiful Bressanone, I suggest you indulge in a tasting of white wines produced in Valle Isarco. In this northern area are created truly exceptional products, from pleasant and enchanting fusions, with assemblies of very fresh and pleasant flavors.
After leaving the Vitis Enoteca, we went to enjoy a traditional lunch at the Alter Schlachthof, the old abattoir of Bressanone. A historic place, where cuisine and culture come together to create traditional dishes with a touch of originality, the ever green of the area, a place that has just reopened its doors to the incessant tourism of the area, and to people who love to eat well in a nice and charming environment.
I let myself be conquered by this fresh and precious environment, which offers dishes for every palate.
Perfect for a lunch, a Sunday brunch, a dinner with friends, or a romantic rendezvous, the Alter Schlachthof offers an all-round dining experience … even the coffee was delicious!
After these culinary discoveries, we moved to discover the My Arbor Plose Wellness Hotel, which would have become from there a few moments after one of my favorite hotels in the world.
Surrounded by nature, this corner of paradise hides a hotel with a unique and truly special structure, a hotel built in the trees.
Opened in May 2018, the My Arbor Plose Wellness Hotel is what is called a “tree hotel”, and is the largest in Italy.
Perfect for those who need, like me, to switch off, and to devote themselves completely to themselves, without distractions, without anxiety and without commitments, a realm of tranquility and peace of mind, where wonderful excursions are organized to discover the surroundings and experiences relaxing to rediscover ourselves.
The well-being of the customer is placed first, there is nothing more important.
The team always treated us with great respect and kindness, the smile on their face showed how the My Arbor could make a person completely serene and satisfied.
The Check In was quick and effective, we were taken to our room, and I have to admit that I was rarely speechless in the face of so much taste, care and style. South Tyrol in its apotheosis, a charming room with a breathtaking and unique view, a truly incredible cure in the choice of anything … .you have comfortable and soft cushions, a bathtub with a view, completely wooden walls and to the large windows.
We rested for a couple of hours, and then we went to meet Helmut Gamper, the toboggan expert, with whom we made an amazing excursion with a truly enchanting ascent by gondola, which allowed us once again to admire the landscape, and to daydream.
We had the indescribable opportunity to see the sunset at 2000 meters above the Plose … I will never forget those colors, those colored waves in the sky … truly breathtaking!
We had the incredible opportunity to see the sunset at 2000 meters above the Plose … I will never forget those colors, those colored waves in the sky … truly breathtaking!
After a few minutes of silence to admire a sensational sunset, we moved to the La Finestra Restaurant, at 2050 meters, a restaurant on the slopes.
A truly typical refuge where you meet the sportsmen who, distorted, come to taste the local delights and be pampered by the amazing and capable hands of the La Finestra Team.
A very nice, typical environment, with products of the highest quality, and a menu very hand with a daily addition to lick your mustache, but above all excellent.
Spacious, well furnished with a spectacular view of the Dolomites, very good prices for really good food in “high altitude”.
When we finished eating, our toboggan expert, invited us to retrieve our sledges and go down with him on the RudiRun track … then … assuming that I am a little bit of a coward in these things, I was not really convinced at first, but I must say that I was right to throw myself.
I took my courage in both hands and I did, too, the toboggan ride, a unique feeling, it seemed to go on the scooter, the frozen cheeks, the whole body very hot … .really a wonderful experience, which I would do another thousand times. .
Luson – Ciaspolata- SPA and dinner at My Arbor
The following day, we awoke a little sore from the walks and excursions of the day before, but very excited for what was waiting for us.
After a healthy and substantial breakfast, we left for Luson, where we met the hiking guide and president of the Luson Tourist Association, Franz Hinteregger.
After telling us some curiosity about the place and instructed about what we would have during the day, we went on a snowmobile in the Starkenfeldhutte shelter, where we sipped some excellent hot mulled wine … and then left for a long, tiring but very exciting and extraordinary, snowshoeing in the surroundings, to discover all the nature that surrounded us.
We walked two hours, without stopping, except to take some pictures of the extraordinary panorama in which we found ourselves, the snow-capped dolomites, the giant pines, the sun high in the blue sky … truly a wonderful experience.
Franz told us about di Luson-Rodengo, its peculiarities and characteristics, in fact it is one of the longest floors in Europe and many tourists decide to come because its panoramic view is truly unique in the world.
Exhausted but happy by the long snowshoeing, we went to delight other South Tyrolean mountain specialties at the Oberhauserhutte Refuge, with products that come from our farm, this shelter has impressed me, recently renovated, with typical architecture but very fresh and very elegant.
A lovely, pleasant and magical place, where we ate really well and where we rested for a few hours, before returning to the hotel and devote ourselves to complete relaxation.
Saturday evening we had dinner at the hotel, after having made a tour of the SPA, let’s say a little superficial, just because the following day I had already booked a wellness treatment, so I did not want to spoil too much.
A well-groomed, clean, perfect SPA, equipped with everything you need to relax and recharge, regenerating was really pleasant … .the SPAs, and those tempting like that of My Arbor even more … the magical, enchanting smells, the noises in the background that allow you to let go completely and live unique and fulfilling feelings ….!
As for the dinner, I must say excellent, Stefani Hinterrgger has delighted us with fresh, typical products and well-assembled dishes, cared for and a truly extraordinary balance.
International creativity meets the traditional pacts of South Tyrolean cuisine, prepared with the best ingredients intelligently assembled.
A varied choice for all palates, I must say that I was impressed and very satisfied by the skill that every dish hid.
Wellness and traditional lunch
On the third and last day, we awoke a little melancholy, we knew very well that soon the dream would end.
Fortunately, the Relaxation massage that had been proposed to me by the Staff of My Arbor has canceled all the anxieties and all the worries I had regarding my return to gray Milan and all my appointments and commitments.
A 50-minute massage, focused on the head, face, nape and shoulder, which completely regenerated me and freed me from all the stress and paranoia.
I came out light, free from all worries, calm and very relaxed, a truly magical, wonderful, unique experience, a really special massage.
After this moment of well-being, I went back to my room and finished my suitcase, before going down and going to the Late Check Out … I was very sorry to leave, I would have stayed another 10 days in that one place, in that year to Italian nature, to the South Tyrolean landscape and traditions.
Last stop? A lunch at 0.1 foodparcbrix with Florian Castlunger of IDM Alto Adige, a restaurant overlooking the pond of what is considered by all, the most beautiful park in Bressanone.
A new, innovative way to cook regional products, in a unique, authentic and very original, a concept that combines all the culinary philosophies … an international cuisine, but also very traditional Italian, gourmet with fish specialties.
In every  dish we find the love, the feeling and the care of the two chefs Philipp Fallmerayer and Ivo Messner, who have toured the world and are therefore able to assemble and combine purely Italian ingredients with exotic fruits, oriental vegetables … a truly fabulous mix and crackling in a gourmet format!
You must try it out!!!

 

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.