5 GIORNI TRA NAPOLI E CAPRI

Mie carissime Zaguline,
Come avete sicuramente visto tramite le mie ultime foto su Instagram e le mie ultime storie, sono stata accolta in due strepitose città della mia bella ed amata Italia.

5 GIORNI TRA NAPOLI E CAPRI: dove soggiornare e dove mangiareLa prima tappa di questo week end prolungato in onore del mio compleanno, è stata l’immortale e unica Napoli, città ricca di tradizione ma anche di modernità, con colori mozzafiato e panorami unici. L’atmosfera gioviale ed accogliente di Napoli l’ho ritrovata nell’elegante ed affascinante Santa Chiara Boutique Hotel di Les Collectionneurs.
Ho passato una strepitosa notte nella Junior Suite 201, con tutti i comfort possibili ed immaginabili, la gentilissima Signora Licia che mi ha accolta al mio arrivo, mi ha raccontato la storia di questo piccolo ma unico albergo nel cuore della bella Napoli.
Una struttura all’interno del Palazzo Tufarelli che risale al XVII secolo, situato sulla celebre via Spaccanapoli , che come il nome lo indica, divide Napoli in due. Le principali vie, i più famosi ed acclamanti monumenti, i ristoranti ed i bar più popolari si trovano ad una distanza veramente molto piccola dal Santa Chiara Boutique Hotel.

La sua posizione assolutamente eccellente e strategica mi ha infatti permesso di visitare la Piazza del Gesù, la Cappella San Severo e tanti altre cose camminando solo qualche metro.
Al suo interno, il Santa Chiara Boutique Hotel mostra un design moderno che viene ad incontrare degli affreschi che risalgono appunto al XVII completamente restaurati.
Le 7 suite disponibili sono tutte incredibili e molto particolari, la Junior Suite 201, semplice e molto elegante, aveva un’atmosfera quasi casalinga, molto intima ed accogliente, con una stupenda mezzanine… una Suite romantica, con vista sul giardino di Palazzo Venezia, perfetta per me che sono innamorata dell’amore e che amo stare tranquilla e beata in un posto calmo, elegante e rilassante…ma soprattutto per vivere una notte con il mio amato Charlie in un contesto assolutamente idilliaco.
Per quanto riguarda la cena, la Signora Licia ci ha consigliato vivamente il Palazzo Petrucci Ristorante, noto in tutto il mondo per la cucina e per il suo Chef Lino Scarallo che ha acquisito grande notorietà conquistando una stella Michelin. Il Palazzo Petrucci Ristorante fa, anch’esso parte, della grande famiglia di Les Collectioneurs, il suo direttore, Edoardo Trotta, ci ha accolti con grande simpatia e grande affetto in questo posto assolutamente mozzafiato, veramente spettacolare, probabilmente uno dei più belli che io abbia mai visto…e, come sapete bene, ho viaggiato nella mia vita, quindi diciamo che ho dei validi termini di paragone!Il Ristorante stellato che si trova nello storico Palazzo Petrucci, nasce nel 2007, la location assolutamente favolosa, con vista sul mare e la costa, regala sensazioni strepitose…la cucina sopraffina, elegante e delicata, dai sapori meticolosamente scelti e selezionati, con ingredienti tipici del territorio campano mi ha conquistata.

Sono rimasta assolutamente meravigliata dalla perfezione e dalla magia che emanava questo posto, dall’ambizione di creare un posto cosi favolosamente tradizionale ma allo stesso tempo molto moderno.

Capri, ville e ristoranti da amare

E dopo avere vissuto dei momenti indimenticabili a Napoli, ci siamo avventurati nella perfetta Capri…é sempre un vero e proprio piacere andare in questo luogo dalle mille sfumature e dai colori inconfondibili, e soprattutto ritrovarmi coccolata tra le braccia dello strepitoso personale dell’Excelsior Parco Luxury Villa che ci ha regalato un soggiorno di una notte veramente spettacolare ed esemplare. Anche questa struttura fa parte della community les Collectionneurs, le camere sono spaziose con viste mozzafiato, il Golfo di Napoli in tutto il suo splendore visto da un terrazzo privato.
Art Nouveau e tradizione si incontrano in un luogo dalla spiccata eleganza, una villa tradizionale con giardini curati nei minimi dettagli, prestigiosi vasi vintage che danno un tocco di glamour ad uno luogo veramente incredibile in tutte le sue sfaccettature.
Il soggiorno è stato ancora perfetto visto il ristorante dell’Excelsior e il suo menu di cucina mediterranea a base di ingredienti naturali, sani…piatti tipici, molto leggeri, naturali, belli da vedere e ottimi!!! Vi consiglio vivamente di andare a mangiare un buon pranzo caprese in una lussuosa e splendida location come quella dell’Excelsior Parco Luxury Villa!!!
Le navette messe a disposizione per i clienti della Excelsior Parco Luxury Villa ci hanno permesso di andare alla scoperta di piccoli angoli di paradiso, di avventurarci nella meravigliosa ed unica Capri in tutta comodità.
I posti da scoprire sono veramente tanti, ma quello che mi ha veramente catturata è stata Villa Lysis, una villa misteriosa, avvolta nella più strepitosa delle bellezze, dall’imponenza greca rimane moderna grazie a forme di Art Nouveau…nasconde una storia d’amore travagliata di un giovane nobile e, appena si entra nei sontuosi spazi, ci si rende conto di quanto imponente ed elegante essa sia…!!
Una vera e propria meraviglia, facilmente raggiungibile e da non perdere assolutamente!! Momenti magici, di bellezza italiana e tradizioni miste, di storie ed intrecci…


E non finisce qui…non solo abbiamo soggiornato al Excelsior Parco Luxury Villa la nostra prima notte a Capri, ma siamo stati cosi tanto coccolati dall’isola che ci siamo ritrovati in un secondo albergo per ben due notti, questa volta!! Mi stavo quasi per dimenticarvi anche di darvi qualche dritta anche su quanto riguarda l’ora di pranzo caprese…quando l’orologio segna le 13 incamminatevi con prontezza e determinazione al Paolino Capri… Sarete accolti da persone sorridenti, disponibili, alla mano, beneducate e solari, sotto ad un vero e proprio cielo di limoni, per assaporare piatti tradizionali di Capri !

Si bada molto poco all’apparenza, piuttosto alla selezione di sani ingredienti del posto, che combinati nel modo semplice ma giusto del Paolino Capri, diventano dei veri e propri capolavori..!!
Un’atmosfera romantica, veramente deliziosa…in totale intimità e relax!

Capri, ville e ristoranti da amare

L’Hotel Punta Tragara é diventata la mia seconda casa, mi sono sentita veramente riempita di attenzioni ogni singolo istante della giornata, la camera era assolutamente perfetta, una combinazione di trazione e modernità, con piccole accortezze di un gusto veramente prelibato.
Una struttura lussuosa ed elegante, che mi ha riempito il cuore di mille emozioni, mi sono sentita veramente tanto fortunata in quella grande e luminosa stanza, con un terrazzo dalla vista strepitosa. Situato in una posizione molto “intima”, ovvero ci si può arrivare unicamente a piedi, L’Hotel Punta Tragara é sostanzialmente una bolla paradisiaca, un oasi dove calde, eleganti e luminose camere ospitano clienti, che come me, rimangono a bocca aperta per quanto l’ambiente sia rilassante ed armonioso.
Capri mi ha regalato delle gioie immense, e vi spiego anche perché….oltre al Paolino Capri…ci siamo concessi qualche attimo di piacere palatino.

Quando siamo arrivati all’Hotel Punta Tragara, un gentile componente dello staff ci ha resi partecipi di quella che è stata una delle notizie più belle ricevute negli ultimi tempi, ovvero, che lo Chef Luigi Lionetti ci avrebbe fatto l’enorme piacere di preparare alcune delle sue prelibatezze in un vero e proprio Welcome Dinner al Monzù Gourmet Restaurant…trovare le parole per esprimere, in primis, la bellezza del ristorante, dalla selezione dei bicchieri, alle decorazioni eleganti e molto raffinate, all’armonia che emanava da ogni luogo.
Il prestigioso ristorante Monzù Gourmet Restaurant è un vero e proprio valore aggiunto al Hotel Punta Tragara…appetitosi finger food, un luogo di lusso per provare tutti i sapori più deliziosi che una cucina d’oc a da offrire…! Un’esperienza culinaria veramente indimenticabile, un vero e proprio tempio della cucina con la C maiuscola! L’eccellente degustazione, l’equilibrio in ogni proposta dell’esperto Chef Luigi Lionetti mi ha veramente sbalordita, siamo stati guidati in un unico viaggio alla scoperta di incredibili sapori, accompagnati da selezioni di vino che ne esaltavano le essenze ed aromi. Chapeau!

 

Il Welcome Dinner al Monzù Gourmet Restaurant dell’Hotel Punta Tragara ci ha aperto le porte dell’universo della cucina mediterranea caprese, il primo passo (ottimo!) verso l’estasi più totale che io abbia mai provato sorseggiando ottimo vino e assaggiando pietanza e piatti veramente strepitosi…
Il Mammà Restaurant non è stato da me, un altro ristorante che dovete assolutamente scoprire sotto ogni suo aspetto appena avete l’opportunità di andare nella dolce Capri. Conosciuto in tutto il mondo, il Mammà Restaurant è in mano allo chef stellato Salvatore La Ragione, un vero e proprio mago della cucina.

A qualche settimana dalla riapertura, la nuova stagione promette bene, la cucina e la tradizione che porta in grembo da sempre, continua ad essere uno sei principali punti di forza. Gli ingredienti, le declinazioni e combinazioni regalano al palato dei momenti di gioia…. Tutti i sensi vengono così accarezzati…
Le fotografie in bianco e nero che ne tappezzano i muri, anticipano una lunga “dinastia”, un lungo processo per arrivare al punto dove si trova attualmente il Mammà Restaurant…la storia dell’isola di Capri ci accompagna in un affascinante viaggio che termina con il famoso babà napoletano, conosciuto nel mondo intero, e specialità della casa.  

Questo viaggio fatto di sole, mare, giardini privati, magnifiche ville, ristoranti strepitosi e tanti sorrisi mi ha veramente regalato delle fortissime emozioni, mi sono affezionata a tutte le cose che Napoli e Capri mi hanno saputo cosi generosamente offrire, senza chiedere niente in cambio.
Due tappe che ci invidia tutto il mondo per celebrare la vita, la cucina mediterranea, lo spirito italiano ed il nostro sorprendente paese.


Viste e panorami mozzafiato, alberghi da capogiro, tutti i comfort, tutta l’eleganza di Napoli e Capri racchiusa in fotografie e in un articolo che spero vi sia piaciuto!
Ogni persona che ho incontrato durante questa mia, breve ma intensa, avventura, mi ha lasciato un qualcosa di positivo, anche solo un sorriso ed io spero con tutto il cuore di essere riuscita a fare lo stesso per voi…

My dearest Zaguline,
As you have certainly seen through my latest photos on Instagram and my latest stories, I was greeted in two amazing cities of my beautiful and beloved Italy.

Naples, where to stay and where to eat

The first step  of this long weekend in honor of my birthday, was the immortal and unique Naples, a city full of tradition but also of modernity, with breathtaking colors and unique landscapes.
I found the jovial and welcoming atmosphere of Naples in the elegant and charming Santa Chiara Boutique Hotel of Les Collectioneurs.
I spent a thrilling night in the Junior Suite 201, with all the possible and imaginable comforts, the very kind Lady Licia who welcomed me upon my arrival, told me the story of this small but unique hotel in the heart of beautiful Naples.
A structure inside the Palazzo Tufarelli dating back to the seventeenth century, located on the famous Via Spaccanapoli, which as the name indicates, divides Naples into two. The main streets, the most famous and acclaiming monuments, the most popular restaurants and bars are located at a very very small distance from the Santa Chiara Boutique Hotel.
Its absolutely excellent and strategic position allowed me to visit the Piazza del Gesù, the Chapel of San Severo and many other things, walking only a few meters.
Inside, the Santa Chiara Boutique Hotel shows a modern design that comes to meet the frescoes that date back to the XVII completely restored.
The 7 suites available are all incredible and very special, the Junior Suite 201, simple and very elegant, had an almost homely atmosphere, very cozy and welcoming, with a beautiful mezzanine … a romantic Suite, overlooking the garden of Palazzo Venezia, perfect for me that I’m in love with love and I love being calm and blessed in a calm, elegant and relaxing place … but above all to live a night with my beloved Charlie in an absolutely idyllic setting.
As for dinner, Mrs. Licia strongly recommended the Palazzo Petrucci Restaurant, known
all over the world for the kitchen and for its Chef Lino Scarallo who has gained great notoriety conquering a Michelin star.
The Palazzo Petrucci Restaurant is also part of the great family of Les Collectioneurs, its director, Edoardo Trotta, has welcomed us with great sympathy and great affection in this absolutely breathtaking place, truly spectacular, probably one of the most beautiful I have ever seen … and, as you well know, I have traveled in my life, so I say that I have valid terms of comparison!
The starred restaurant that is located in the historic Palazzo Petrucci, was founded in 2007, the absolutely fabulous location, overlooking the sea and the coast, offers sensational sensations … the fine cuisine, elegant and delicate, meticulously selected and selected flavors, with typical ingredients of the territory of Campania has conquered me.
I was absolutely amazed by the perfection and the magic that emanated from this place, from the ambition to create such a fabulously traditional but at the same time very modern place.

Capri, Villas and restaurants to fall in love with

And after living unforgettable moments in Naples, we ventured into the perfect Capri … it is always a real pleasure to go to this place with a thousand shades and unmistakable colors, and especially find myself cuddled in the arms of the amazing staff of the Excelsior Park Luxury Villa that has given us a truly spectacular and exemplary night’s stay.
Spacious rooms with breathtaking views, the Gulf of Naples in all its splendor seen from a private terrace.
Art Nouveau and tradition meet in a place with a distinct elegance, a traditional villa with gardens cared for down to the last detail, prestigious vintage vases that give a touch of glamor to a truly incredible place in all its facets.
The shuttles made available to customers of the Excelsior Parco Luxury Villa allowed us to discover small corners of paradise, to venture into the wonderful and unique Capri in comfort.
And it does not end here … not only have we stayed at the Excelsior Parco Luxury Villa our first night in Capri, but we were so pampered by the island that we found ourselves in a second hotel for two nights, this time !!
I was about to forget you also to give you some tips on the lunchtime Capri … when the clock marks the 13 walk with readiness and determination to the Paolino Capri … You will be greeted by smiling, helpful, helpful, well-behaved and solar, under a veritable sky of lemons, to savor traditional dishes of Capri!
You look very little in appearance, rather to the selection of healthy ingredients of the place, which combined in the simple but right way of the Paolino Capri, become real masterpieces .. !!
A romantic atmosphere, really delicious … in total intimacy and relaxation!!
The Hotel Punta Tragara has become my second home, I felt really full of attention every single moment of the day, the room was absolutely perfect, a combination of traction and modernity, with small attentions of a truly delicious taste.
A luxurious and elegant structure, which has filled my heart with a thousand emotions, I felt really lucky in that big and bright room, with a terrace with an amazing view. Located in a very “intimate” position, meaning you can only get there on foot, Hotel Punta Tragara is essentially a heavenly bubble, an oasis where warm, elegant and luminous rooms welcome guests, who like me, are amazed how relaxing and harmonious the environment is.
Capri gave me immense joy, and I explain to you also … … besides the Paolino Capri … we gave ourselves a few moments of palatine pleasure.
When we arrived at the Hotel Punta Tragara, a friendly member of the staff made us participate in what was one of the most beautiful news received in recent times, that is, that Chef Luigi Lionetti would have given us the enormous pleasure of preparing some of its delicacies in a real Welcome Dinner at Monzù Gourmet Restaurant … find the words to express, first of all, the beauty of the restaurant, from the selection of glasses, to elegant and very refined decorations, to the harmony that emanated from every place.
The prestigious restaurant Monzù Gourmet Restaurant is a real added value to the Hotel Punta Tragara … appetizing finger food, a place of luxury to try all the most delicious flavors that a cuisine of oc to offer …! A truly unforgettable culinary experience, a true temple of cooking with a capital C!
The excellent tasting, the balance in every proposal of the expert Chef Luigi Lionetti has really amazed me, we were guided in a unique journey to discover incredible flavors, accompanied by wine selections that exalted the essences and aromas. Chapeau!
The Welcome Dinner at the Monzù Gourmet Restaurant at the Hotel Punta Tragara has opened the door to the universe of caprese Mediterranean cuisine, the first step (excellent!) Towards the most complete ecstasy I have ever tasted while sipping excellent wine and tasting really amazing dishes …
The Mammà Restaurant has not been to me, another restaurant that you absolutely must discover in all its aspects as soon as you have the opportunity to go to the sweet Capri. Known all over the world, Mammà Restaurant is in the hands of the starred chef Salvatore La Ragione, a true kitchen wizard.
A few weeks after the reopening, the new season promises well, the kitchen and the tradition that has always been in the womb, continues to be one of the six main strengths. The ingredients, the declinations and combinations give the palate moments of joy …. All the senses are so caressed …
The black and white photographs that cover the walls, anticipate a long “dynasty”, a long process to get to the point where is currently the Mammà Restaurant … the history of the island of Capri accompanies us on a fascinating journey that ends with the famous Neapolitan babà, known throughout the world, and house specialties.
This trip made of sun, sea, private gardens, magnificent villas, amazing restaurants and many smiles really gave me some very strong emotions, I became attached to all the things that Naples and Capri have so kindly offered me, without asking anything in return .
Two stages that envy us all over the world to celebrate life, Mediterranean cuisine, Italian spirit and our amazing country.
Breathtaking views and panormans, dizzying hotels, all the comforts, all the elegance of Naples and Capri enclosed in photographs and in an article that I hope you enjoyed!
Every person I met during my short but intense adventure, left me something positive, even a smile and I hope with all my heart to be able to do the same for you …Credits for Translations Nina Cecilia Marti

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.