Giulio Palaferri: Director of Photografy

Eccomi guys…oggi per voi un’intervista esclusiva ad una personaggio famoso…E per tutti voi a cui piace la foto…Vi presento Giulio Palaferri uno dei migliori Direttori della Fotografia in Italia!!!!

Ciao Giulio, grazie per questa intervista e per la possibilità di poter scoprire qualcosa di più di questa professione…
Ciao Valentina, intanto ti ringrazio per l’opportunità di poter raccontare qualcosa su questa Professione così importante nel settore dello Spettacolo!
Sono un Direttore della Fotografia e lavoro nel mondo dello Spettacolo da più di 30 anni.
Dopo aver conseguito il Diploma di Maturità all’Istituto di Cinematografia e Televisione “Roberto Rossellini” di Roma, ho iniziato la mia carriera professionale come Operatore di Ripresa intorno alla fine degli anni 70. Devo dire che ancor prima di conseguire il Diploma, avevo collaborato come assistente operatore in alcuni film ed in vari spot pubblicitari dell’epoca, a quei tempi l’iter professionale consisteva proprio nel partire come assistente, per poi diventare Operatore e nel tempo, con l’esperienza e la maturità che una persona giustamente consegue, diventare Direttore della Fotografia.
Ho lavorato come Operatore di Ripresa, nel settore Televisivo e Cinematografico, fino alla fine degli anni 80 per poi “Trasformarmi” in un Direttore della Fotografia fino ad arrivare ai giorni nostri, attraverso centinaia di esperienze con tantissimi Artisti!

1image

Come è nata questa tua passione che poi si è trasformata in un grande successo…
La mia Passione e’ nata con la Fotografia, da bambino e me l’ha trasmessa mio Padre.
Lui era un vero appassionato ed usava ogni pretesto per usare il mezzo fotografico, vacanze, ricorrenze, eventi sportivi, qualunque cosa lo attraesse ed io e mio Fratello ci siamo nutriti per anni della sua Passione.
Negli anni della scuola e poi con la Professione, la Passione per questo lavoro e’ sempre cresciuta esponenzialmente ed il continuo aggiornarsi con le tecnologie, che continuamente apportavano nuovi sistemi, mi hanno dato la possibilità di apprendere e sviluppare la mia Professione. Ovvio che le opportunità professionali che ho avuto nel tempo, hanno fatto si che la mia conoscenza e la mia abnegazione crescessero di pari passo con la mia professionalità fino a darmi la possibilità di lavorare nei settori più svariati del mondo dello Spettacolo: dalla Musica all’Intrattenimento, dal mondo dei Documentari alla Pubblicità ed infine negli eventi Sportivi di ogni tipo. La Trasformazione dall’essere un Operatore di Ripresa al diventare un Direttore della Fotografia, e’ un fatto quasi naturale.
L’Operatore e’ colui che lavora a stretto contatto col Direttore della Fotografia e ne percepisce tutte le sfumature, tecniche e creative, ma spesso anche umane e caratteriali che in molti casi sono il segreto del successo di questa Figura Artistica!
Non so se parlare di successo sia giusto nel mio caso, ci sono Direttori della Fotografia, che hanno vinto degli Oscar come Vittorio Storaro e li’  il successo e’ tangibile, io credo che il successo vero riguarda altre categorie di Artisti che hanno giustamente più visibilità, Attori, Cantanti, Musicisti, Pittori ecc, io mi limito a soddisfare, nel modo più creativo possibile, quello che gli Autori ed il Regista mi chiedono di interpretare! Il mio lavoro e’ sopratutto quello di trasformare in Emozioni ed in Sensazioni Cromatiche, tutto ciò che viene scritto in forma narrativa dagli Autori ed in ciò che il Regista vuole mettere in scena, che sia un Programma d’intrattenimento, che sia una Fiction, che sia un Talk Show o qualsiasi altra forma di Spettacolo!!!

IMG_1642

Chi è l’artista che ti ha dato di più sia professionalmente che personalmente….
Gli Artisti con cui ho lavorato dal 1977 ad oggi sono Tantissimi.
Descrivere tutte le esperienze sarebbe lunghissimo e forse tedioso, provo a descrivere alcuni: nel mondo della Musica ho realizzato una bellissima collaborazione durata circa due anni, con Eros Ramazzotti. Un Artista VERO, scrupoloso e Professionista come pochi altri, ma anche un Uomo dotato di Grande simpatia, di una Generosità senza precedenti e sopratutto una persona che da un importanza enorme ai valori della Famiglia e dell’Amore. Nel tempo ho avuto modo di conoscere nei vari programmi realizzati, nella realizzazione di video clip ed in concerti vari, Artisti del calibro di Mia Martini, Ron, Lucio Dalla, Biagio Antonacci, Fiorello, Rossana Casale, i Matia Bazar, Gli Stadio, Gianni Morandi, gli Eurytmichs, i Simple Minds ecc.
Per quello che riguarda l’intrattenimento, i Talk ed i programmi televisivi in genere, ho avuto modo di collaborare come Direttore della Fotografia ed anche come Operatore ,con Artisti come Maurizio Costanzo, Pippo Baudo, Maria De Filippi, Paolo Bonolis, Milly Carlucci, Heather Parisi, Paola Perego, Enrico Papi e da tutti loro, nessuno escluso e senza distinzioni, ho avuto gratificazioni Professionali e Personali.
Forse pero’ quello che mi ha trasmesso qualcosina in più e’ stato Maurizio Costanzo, ci ho lavorato per diversi anni e riflettendoci ora, credo che dal punto di vista umano mi ha trasmesso di più l’Amore per questo lavoro.

IMG_2084

Il tuo successo è dovuto a…
Al successo non penso, e’ una sensazione effimera. Nel nostro lavoro sei continuamente in gioco, ogni volta devi inventare situazioni nuove che colpiscano il pubblico e soddisfino gli Artisti, non puoi crogiolarti col successo, si è sempre sotto pressione!
La mia soddisfazione non è mai negli indici di ascolto di un programma, anche se questo ha la sua relativa importanza ma diventa spesso un alibi per alcuni Produttori, mi sento gratificato dalla soddisfazione degli Artisti nel vedersi “Bene in Video” ed in quella dei Registi che riescono a raccontare con le immagini ed attraverso la mia “Illuminazione”, il percorso narrativo del programma stesso!

IMG_2081

IMG_1703

il continuo e irrefrenabile sviluppo dell era digitale cosa ha comportato e cosa ha cambiato nel suo lavoro ? pro e contro

L’era digitale ha portato notevoli benefici dal punto di vista tecnico.
Intanto l’avvento del digitale come emissione di segnale, ha dato una maggior qualità visiva, un immagine più nitida e più dettagliata dal punto di vista televisivo e di questo ne hanno tratto beneficio sopratutto i telespettatori, oltre che i Produttori di tecnologie televisive! Dal punto di vista estetico ha dato la possibilità ai Direttori della Fotografia ed ai tecnici video, di avere più strumenti per elaborare l’immagine con una serie infinita di dispositivi per elaborare contorni, sfumature e colori dell’immagine televisiva. Per non parlare della Cinematografia: la possibilità di creare sfondi ed effetti speciali che in altri tempi avrebbero necessitato di tempi lunghissimi con uno sviluppo dei costi di realizzazione di un film enormi. Ora, con l’elaborazione digitale, si possono realizzare interi film ed in alcuni casi, si può far interagire l’animazione virtuale con la realtà degli attori in carne ed ossa, creando scenari Fantastici e incredibilmente verosimili, per fare un esempio i film del filone “Catastrofico”. “The Day After Tomorrow” o simili!
Molti film e quasi tutte le Fiction che vediamo spesso sulle maggiori emittenti televisive in questi ultimi anni, vengono realizzate in Full Digital utilizzando telecamere digitali di ultima generazione, al posto delle più convenzionali macchine da presa che utilizzano pellicola!
A parte ovviamente i Grandi Kolossal che vengono realizzati esclusivamente in pellicola, magari con formati da 70 millimetri, invece del classico 35 millimetri. Ma anche in questi casi spesso si aggiunge la tecnologia digitale, perché molti film vengono poi proiettati nelle sale cinematografiche in Tridimensione e necessitano di una doppia ripresa proprio aggiungendo Telecamere 3D alle stesse Macchine da presa.
Dal punto di vista tecnologico il Digitale ha portato grandi innovazioni ed in un certo senso e’ ancora da scoprire in molte sue applicazioni, però io rimango ancora affascinato dalla bellezza di un certo cinema in bianco e nero degli anni 50 e 60 sopratutto Francese ed Italiano, dove i Grandi Direttori della Fotografia dell’epoca realizzavano immagini pittoriche di grande emozione, Direttori della Fotografia come Giuseppe Rotunno, Pasqualino De Sanctis, Gianni Di Venanzio, Carlo Di Palma, hanno lasciato un impronta indelebile nel tempo realizzando delle vere e proprie Opere d’Arte senza i mezzi che si utilizzano oggi. È un punto di vista Romantico il mio e’ chiaro, ma io ho sognato ed imparato con quel Meraviglioso “Bianco e Nero” e nulla può farmi rivivere quelle sensazioni!

image (1)

Tre aggettivi per descriverti…
Se posso definirmi in tre aggettivi, posso dire di essere: Puntiglioso, Curioso e Sensibile!
Puntiglioso perché amo realizzare le mie “Luci” senza trascurare il benché minimo dettaglio, lavorandoci su per giorni interi, senza dormire e mangiando pochissimo fino a trovare il risultato ottimale.
Curioso perché sono attratto da ogni forma di Tecnologia possibile, anche quelle che sembrano non essere adatte per il mio lavoro, spesso riesco magari insieme allo Scenografo, a trovare Materiali ed elementi naturali che esaltano l’illuminazione in modo inaspettato. È una continua ricerca, una sperimentazione costante per trovare quel dettaglio che riesce a darti qualcosa in più!
Sensibile perché ogni forma d’Arte trasmette le sensazioni necessarie per il mio lavoro.
Se pensiamo per esempio alla pittura, non possiamo fare a meno di leggere attraverso le sfumature dei colori, attraverso le profondità dei chiaroscuri delle opere pittoriche, tutti gli elementi di luce che la Natura ci da ogni giorno e come in modo magistrale i pittori riescono a trasferire sulle tele! Quella e la Fotografia naturale, sono ciò che mi danno l’emozione giusta per continuare a fare questa Meravigliosa Professione!

Bene Giulio, mi hai fatto rimanere senza parole, mi rimane solo che dirti grazie per questa intervista, mi hai affascinato tantissimo!!! Sicuramente fai un lavoro molto bello ricco di sfaccettature e bellezza…Allora carissimo…ci vediamo presto…e chissà…..

Grazie a te, un abbraccio a tutti….

Allora ragazze che ne dite? Noi bloggers che siamo amanti della fotografia…vi siete fatti avvolgere da questa fantastica Intervista?

Un bacione e a domani per….stay tuned!!!!

 Credits for Translations Laura Marcora

                                                       
                                                                              Follow my adventures
                                                             Follow me on Instagram => @zagufashion

Commenti a Giulio Palaferri: Director of Photografy

  1. Flavio scrive:

    Ciao Valentina<br /><br />Sono appassionato ed interessato a tutto ciò che è legato ad immagine e fotografia ed ho trovato estremamente interessante questo tuo contributo. Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata.<br /><br />Ciao :)D<br />Flavio<br /><br />

  2. Erika Swan scrive:

    Che bell&#39;intervista tesò!<br /><br />Baci<br />Erika<br /><a href="http://www.thetrendfolio.com&quot; rel="nofollow">www.thetrendfolio.com</a><br /><a href="http://www.thetrendfolio.com/category/juice-radio-italia/&quot; rel="nofollow"> Ascoltami su Juice Radio Italia</a>

  3. Q fotos tan estupendas<br /><br />Besos Rebeca<br />http://princess-re.blogspot.com

  4. Frastef scrive:

    Bellissima intervista!!!!! Si riesce davvero a percepire la passione che mette nel suo lavoro!!<br />Kisses<br />Francy&amp;Stef<br />chicwiththeleast.blogspot.it

  5. fantastica intervista tesoro ^^<br />kiss e buona giornata<br />vendy<br /><br />FOLLOW ME ON:<br /><a href="http://simplelifeve.blogspot.it&quot; rel="nofollow">the simple life of rich people blog</a><br />instagram @thesimplelifeofrichpeople<br />twitter @simpleliferichP

  6. Adele scrive:

    Very interesting!<br />Happy Wednesday Hun xoxo<br />http://www.intotheblonde.com/

  7. Carolyne O' scrive:

    Splendida intervista cucciola! Brava!<br />Un bacione<br /><br />Carolina<br /><br />www.the-world-.blogspot.com + GIVEAWAY<br /><br />

  8. Ci è piaciuta tanto questa intervista!!<br /><br />XOXO<br /><br />Marci&amp;Cami<br /><br />www.paillettesandchampagne.com<br /><br />VUOI VEDERE PAILLETTES&amp;CHAMPAGNE NELLA IT.FAMILY DI GRAZIA?&#39;!<br />VOTACI TUTTI I GIORNI QUI http://blogger.grazia.it/blogger?id=305<br />BASTA CLICCARE SUL CUORE<br />GRAZIE!!!!!!!

  9. Che bella intervista!!! Un&#39;ottima occasione per conoscere ancora di più questo mondo!<br /><br /><a href="http://discoveringtrend.blogspot.it/2013/01/buon-2013-i-miei-buoni-propositi.html&quot; rel="nofollow">Welcome 2o13-Buoni Propositi</a><br /><a href="http://discoveringtrend.blogspot.it/&quot; rel="nofollow">DISCOVERING TREND</a><br /><a href="https://www.facebook.com/DiscoveringTrendByDonatella&quot;

  10. Penelope scrive:

    E&#39; senza dubbio una professione davvero interessante!! :)<br />Complimenti per l&#39;intervista Vale! ;))<br /><br /><br />Greta<br /><br /><a href="http://www.ilfilodipenelopeblog.com/&quot; rel="nofollow">Follow me on IL FILO DI PENELOPE</a><br /><a href="http://www.facebook.com/ilfilodipenelopeblog&quot; rel="nofollow">Facebook</a>

  11. bellissima intervista tesoro, un bacino

  12. Wow !!! Bella intervista !<br /><br />Vieni a vedere il nuovo <a href="http://eidesignglamour.blogspot.it/2013/01/preview-pokemaoke-springsummer-2013.html&quot; rel="nofollow">POST</a><br /><a href="http://eidesignglamour.blogspot.it/&quot; rel="nofollow">EIDESIGN GLAMOUR</a><br />

  13. Lilli scrive:

    Ciao Vale sei stata bravissima! Adoro la fotografia! Un bacione!

  14. Greta The Cihc scrive:

    bellissima intervista!!!!<br /><br /><br /><a href="http://www.thecihc.com/&quot; rel="nofollow">THE CIHC</a><br /><a href="http://www.facebook.com/The.Cihc.Page&quot; rel="nofollow">THE CIHC FAN PAGE ON FB</a><br /><a href="http://www.bloglovin.com/blog/3111137/the-cihc&quot; rel="nofollow">BLOGLOVIN</a>

  15. Marika scrive:

    che bella intervista, brava! bacioni

  16. MayLoveFashion scrive:

    Non lo conoscevo bella intervista!!! che bello conoscerti oggi, mi ha fatto davvero piacerissimo!

  17. Giusy Manzella scrive:

    Fantastica intervista! Complimenti!<br /><br /><a href="http://www.cheapandglamour.com/&quot; rel="nofollow">Cheap and Glamour</a>

  18. Syrious scrive:

    splendida intervista vale!<br />in alcune cose che dici mi ci rivedo veramente tanto!<br />sarà una bella sensazione fare di una passione il proprio lavoro!<br />xoxo<br /><a href="http://www.syriouslyinfashion.com/&quot; rel="nofollow">Syriously in Fashion</a><br /><a href="http://www.facebook.com/syriouslyinfashion&quot; rel="nofollow">Syriously Facebook Page</a>

  19. Anthea F scrive:

    bellissima intervista!

  20. Vale che bell&#39;intervista! Brava!!!

  21. Complimenti per questa intervista Vale!

  22. Fede scrive:

    molto bella brava<br /><a href="http://www.iloveshoppingwithfede.com/&quot; rel="nofollow">I LOVE SHOPPING</a>

  23. Fabrizia scrive:

    Che bell&#39;intervista!<br />Torna presto a trovarmi sul mio <a href="http://www.cosamimetto.net&quot; rel="nofollow"> fashion blog! </a><br /><a href="http://www.fashiolista.com/blogger-battle/MissKL_Blogger_Battle_NYFW_2013&quot; rel="nofollow"> Vota per mandarmi alla New York Fashion Week e anche tu avrai la possibilità di VINCERE e VENIRE CON ME!!!</a><br /><a href="http://www.cosamimetto.net/2013/01/

  24. che bella intervista cara!!! bacione<br /><br /><br />www.lefamilledelamode.blogspot.com

  25. the chilicool scrive:

    Bella intervista!<br /><br /><br />Alessia<br /><a href="http://www.thechilicool.com/con-zara-e-amore-a-prima-vista/&quot; rel="nofollow">THE <br />CHILI COOL</a><br /><a href="https://www.facebook.com/pages/The-ChiliCool-by-Alessia-Milanese/150714738314832?v=wall&quot; rel="nofollow">FACEBOOK</a><br /><a href="http://youtu.be/vJyfSlIvjvw&quot; rel="nofollow">YOUTUBE</a><br /><br />Kiss

  26. BlueNail Girl scrive:

    bella intervista!!!<br /><br />un bacione<br /><br />http://www.bluenailgirl.com/2013/01/lines.html

  27. Lucy scrive:

    Molto interessante questo post Vale! Baci Lucy http://www.tpinkcarpet.com

  28. Claudia Lopes scrive:

    Ciao cara adoro il tuo blog! Sono Claudia e ho 18 anni ho aperto da pochissimo il mio blog anche io..passeresti? Avrei tanto bisogno di qualche consiglio per migliorare un pò di cose 🙂 Un bacio spero passerai Claudia http://www.ohdamnyouaregorgeous.blogspot.it

  29. Ottima intervista!<br /><br />Maria Giovanna<br /><a href="http://www.myglamourattitude.com/&quot; rel="nofollow">My Glamour Attitude – Fashion Blog</a><br /><a href="http://www.facebook.com/myglamourattitude&quot; rel="nofollow">Facebook</a><br /><a href="http://www.twitter.com/mariagiovannafb&quot; rel="nofollow">Twitter</a>

  30. Marta scrive:

    Mi è piaciuta tanto questa intervista!brava 🙂

  31. Fashion Riddles scrive:

    È chiara la passione per il suo lavoro che credo sia anche uno dei suoi primi interessi… Abbinata vincente!<br />V

  32. Brava Vale sei stata all&#39;altezza della situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *